News

Pro Loco Civitavecchia e UNPLI promuovono le Terme taurine alla Borsa mediterranea del turismo archeologico

La Pro Loco cittadina insieme all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) sarà presente alla XXI Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma a Paestum da oggi fino a domenica 18 novembre.

L’importante appuntamento, unico nel suo genere, offre la possibilità di approfondire e divulgare i temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio; una vera occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori e per gli appassionati.

Tra le iniziative in programma durante i tre giorni, da segnalare il convegno dell’UNPLI dal titolo “Le potenzialità della rete Pro Loco nella gestione dei patrimoni culturali” che vedrà tra i relatori la Presidente Maria Cristina Ciaffi, per testimoniare l’esperienza positiva della Pro Loco nella gestione delle Terme Taurine.

Ringrazio il Presidente dell’UNPLI Antonino La Spina per questa opportunità. – dichiara Maria Cristina Ciaffi – La Pro Loco di Civitavecchia svolge da parecchi anni, azione di valorizzazione e promozione turistica del sito archeologico cittadino, grazie soprattutto al contributo dei propri volontari. Si pensi che questa attività è stata portata come esempio per la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Ministero del Beni e delle Attività culturali e del Turismo e la stessa UNPLI. Nel protocollo si evidenzia come proprio le Pro Loco, con l’entusiasmo e la dedizione delle risorse umane e la forte passione civile, siano i soggetti più qualificati a svolgere quell’azione di tutela e di presidio del bene locale promuovendone l’accezione come bene comune di tutti i cittadini. Un impegno che deve essere riconosciuto come una risorsa di utilità sociale per il funzionamento dei luoghi di interesse storico-culturale.